di Paolo Guttardi
Scadenze fiscali prorogate
Proseguono le proteste degli agricoltori per le inefficienze ed i ritardi dovuti all’implementazione dei flussi di dati tra le piattaforme delle società di software ed il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate. Insomma, per la la F.E. (Fattura elettronica) si presenta come un ostacolo insormontabile, tenuto conto altresì della scadenza del 18 febbraio per la trasmissione delle Fatture elettroniche.
Fortunatamente, accogliendo la richiesta di Confagricoltura, il MEF ha differito dal 28 febbraio al 30 aprile senza applicazione di sanzioni il termine per la trasmissione dei dati delle fatture attive e ricevute per il quarto semestre 2018 (Spesometro) e di quelle riguardanti le operazioni per l’estero (Esterometro).
Rinnovato il contratto regionale impiegati agricoli
Mercoledì 13 febbraio, nella sede di Confagricoltura Piemonte, è stato rinnovato l’accordo per il contratto collettivo regionale di lavoro per i quadri e gli impiegati agricoli del Piemonte, con validità fino al 31 dicembre 2021. L’accordo riguarda circa 2.100 addetti in Piemonte. E’ stato sottoscritto da Confagricoltura, Coldiretti e Cia per i datori di lavoro e da Confederdia, Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil per i sindacati dei lavoratori.
Le parti hanno concordato un aumento contrattuale del 2,4% con decorrenza 1° marzo 2019; per la sesta categoria l’aumento sarà di 33 Euro mensili. Inoltre si è stabilito, a partire da quest’anno, che verrà riconosciuta una giornata di permesso retribuito aggiuntiva a quelle già previste dalla contrattazione nazionale.
Assicurazioni agevolate, riunioni informative
E’ ai nastri di partenza la campagna assicurativa contro le avversità atmosferiche 2019. Dopo la pubblicazione della Circolare AGEA con le procedure e l’approvazione del Piano assicurativo agricolo nazionale, i Condifesa hanno già iniziato le trattative con le Compagnie assicuratrici per definire le condizioni di polizza e le tariffe di premio. Poche novità rispetto alla campagna scorsa. E’ possibile stipulare le polizze “birischio” con il contributo pubblico del 65 per cento della spesa premi parametrata e la soglia di rischio (solo oltre la quale scatta l’indennizzo) è scesa dal 30 al 20 per cento. Per illustrare le novità della campagna ed il ruolo del consorzio all’interno del sistema assicurativo (dalla consulenza all’assistenza in fase di perizia) il Condifesa Vercelli Due ha incontrato gli agricoltori nei giorni scorsi, a Vercelli ed a Buronzo. Altri incontri saranno organizzati con i CAA per definire le procedure informatiche, obiettivo di tutti è far sì che i contributi pubblici arrivino entro l’anno.
You must be logged in to post a comment Login