di Paolo Guttardi
L’innovazione in cantina con l’OCM Vino
Per il settore vitivinicolo arriva in soccorso l’Unione europea. Lo prevede l’art. 50 del Regolamento (UE) n. 1308/2013 relativo all’OCM vino, attraverso il quale vengono concessi sostegni (fino al 40 % della spesa sostenuta) agli investimenti materiali o immateriali in impianti di trasformazione e in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino. La Regione Piemonte sta infatti predisponendo il bando contenente le disposizioni regionali di attuazione della misura investimenti prevista dal programma nazionale di sostegno del settore vitivinicolo 219-2023 per le campagne vitivinicole dal 2018/2019 al 2022/2023. La spesa massima ammissibile è di 350 mila euro e quella minima di 20.000.
Aiuti pac 2018, si parte con i saldi
Conclusa la tormentata (dal punto di vista informatico e normativo, tra antimafia e agricoltore attivo) fase di pagamento degli acconti per le domande pac 2018 da parte degli Organismi pagatori, è già ora di pensare all’erogazione dei saldi, che possono già partire a decorrere dal 1/12/2018. Al riguardo AGEA Coordinamento ha reso noto che sono ancora in corso tutta una serie di attività che incidono sul valore dei titoli attualmente presenti nel Registro Nazionale Titoli (ricalcolo), con particolare riferimento all’attribuzione dei titoli dalla Riserva Nazionale. Per questo AGEA Coordinamento, informa Confagricoltura, ha segnalato agli Organismi pagatori l’opportunità di applicare, in via prudenziale e cautelativa, una riduzione ai pagamenti di saldo della domanda unica 2018 del 7 per cento. Tale riduzione non si applicherà ai pagamenti degli aiuti accoppiati, essendo, per gli stessi, già determinato a monte il rispettivo plafond finanziario.
La risaia valorizzata, scrigno di biodiversità
Le risaie vercellesi, tutelate nella ZPS IT1120021, nell’ambito della Rete Natura 2000, sono, anche, una culla per la biodiversità, e quindi da tutelare e valorizzare concretamente. Paradiso di uccelli, per i birdwatchers, e delle acque. Su questo tema si terrà l’incontro, organizzato dall’Ente di Gestione delle aree protette del Po vercellese-alessandrino, in programma il 13 dicembre al MAVO di Livorno Ferraris, con inizio alle 16. L’occasione è un confronto con i diversi soggetti istituzionali ed i portatori di interessi per attuare un processo di collaborazione su azioni di gestione e conservazione, da cui possa scaturire la tutela e la valorizzazione del territorio.
You must be logged in to post a comment Login