di Gianfranco Quaglia
La gestione di una squadra di volley, in particolare del “team coaching” (il settore allenatori) come modello di organizzazione manageriale che può avere ricadute positive anche sull’impresa produttiva estranea al mondo dello sport. Non è utopia, ma realtà provata. Banco BPM lancia una nuova proposta a gruppi ristretti di suoi clienti: venite a vedere come si allenano le ragazze della Igor Volley, campionesse riconosciute, osservate i metodi e la gestione di allenamento, in particolare i momenti della cosiddetta “rifinitura” prima delle partite. Potrete imparare molto, i processi di preparazione e amalgama, la capacità di intreragire e confrontarsi, il superamento dello stress che precede la discesa in campo. Tutti presupposti che, se trasferiti quasi alla lettera in un’azienda, possono essere essorbiti e metabolizzati dal gruppo dirigente, da chi è preposto alla gestione del personale.
Si chiama “Breakfast with the coach” l’iniziativa presentata al Centro Sportivo Pala Igor Novara, e potrebbe diventare un “must”, una consuetudine da qui a fine campionato: far incontrare appassionati clienti di Banco BPM con le atlete e l’allenatore di Igor Volley la domenica mattina, mentre la squadra sta “scaldando i motori” in attesa dell’incontro pomeridiano della domenica. Prova generale, per ora con i giornalisti, nella mattinata che ha preceduto l’incontro con Saugella Monza, con l’intervento di alcune giocatrici, dei team coach, dei dirigenti delle società e degli sponsor. Carlo Nazzani, responsabile comunicazione Banca Popolare di Novara del grupppo Banco BPM: “Questi incontri vogliono avere anche un’ottica aziendale, la gestione di un team coaching è la base per far funzionare un’impresa e lo sport rappresenta un esempio di come anche nel lavoro è vincente il gioco di squadra. Pensiamo di organizzare incontri per gruppi di 30-40 clienti a volta, con una cadenza mensile da qui alla fine del campionato”.
Emanuele Crupi, responsabile marketing della Igor: “Poter parteciparre a eventi di questo tipo è molto esclusivo anche per noi. Per un manager avere la possibilità di apprendere possibili insegnamenti e suggerimenti da trasferire rappresenta un’opportunità unica”.
Fabio Leonardi, ad Igor, vicepresidente Consorzio Gorgonzola e esponente del settore caseario: “Gli obiettivi delle giocatrici e del coach sono trasferibili nelle aziende. Le procedure seguite nel gruppo delle giocatrici e l’organizzazione sono le medesime che possono aessere adottate in un’azienda”.
Massimo Barbolini, allenatore della squadra: “Da parte mia questa iniziativa rappresenta un motivo di crescita. Far vedere il nostro mondo anche dall’interno è un’idea stimolante”.
E le giocatrici? Risponde Francesca Piccinini, simbolo della Igor Volley: “Non ci sentiamo affatto a disagio, anzi. Siamo abituate a essere sotto i riflettori, in campionato e in nazionale. E siamo orgogliose di farlo attraverso questa iniziativa”.
Il format “Breakfast with the coach” sarà replicato da Banco BPM, partnership di Volley Novara e Saugella Monza e in altre discipline (basket, calcio), non solo in campionato, ma anche in Coppa Italia, a Novara, Verona e Toscana.
You must be logged in to post a comment Login