I “frisonisti”, cioè gli allevatori della razza bovina Frisona, in festa con Allevatorissima, l’appuntamento annuale che si è tenuto alle Cupole di Cavallermaggiore (Cuneo) con una folta partecipazione di produttori e operatori del mondo-latte piemontese. Momento clou dell’evento, la cerimonia del Premio Italialleva che per il 2018 è stato assegnato a Giorgio Ferrero, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte.
La premiazione da parte di Roberto Chialva, presidente Arap (Associazione regionale allevatori piemontesi) assieme al presidente della Sezione Livio Diale, con il direttore Arap Tiziano Valperga.
Giorgio Ferrero è imprenditore agricolo presso la sua azienda di Pino d’Asti. Dal 1994 al 1998 è stato sindaco di Pino d’Asti, dal 2007 al 2009 componente del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel), presidente di Coldiretti Piemonte e di Coldiretti Asti e componente dell’esecutivo nazionale. Dal 2004 al 2008 è stato presidente di Agrifidi e dal 2001 al 2005 componente della Giunta esecutiva della Camera di Commercio di Asti. Ha fatto parte di diversi consorzi, società, associazioni e forum sui temi legati all’agricoltura, in Italia e a Bruxelles.
“Per il nostro comparto zootecnico regionale – è detto tra l’altro nella motivazione – Giorgio Ferrero ha svolto, in questi anni, un ruolo fondamentale in particolare nell’ambito del delicato e complesso programma di ristrutturazione del nostro “Sistema Allevatori” su base regionale ed oggi anche interregionale”.
L’assessore Ferrero: “Questo è un Premio speciale perchè viene dal mondo del latte, dei produttori, della gente di campagna che ogni giorno dà lustro al nostro Piemonte agricolo. Con voi – ha sottolineato Ferrero rivolgendosi ai vertici Arap e agli allevatori in sala – si lavora bene perché siamo in sintonia e condividiamo valori e obiettivi in un clima di collaborazione e amicizia”.
You must be logged in to post a comment Login