Laura e Marinella difendono le risaie con pipistrelli e acchiappaspore

Laura e Marinella difendono le risaie con pipistrelli e acchiappaspore

Risaie, pipistrelli, lotta ecologica. Questi temi sono riecheggiati al nono Forum della Fondazione Barilla su aliometzione e nutrizione, che si è tenuto a Milano. E in particlalre si è parlato ancora una volta del progdtto Yes!Bat, sviluppato dalla biologa piemontese (di Verbania) Laura Garzoli, premiata nella scorsa edizione. Durante uqwsto nuovo appjntamento Garzoli ha presrntato i risultati ottenuti con questo progetto inserito nell’ambito della sostenibilità agroalimentare. Primi risultati incoraggianti, provenienti dalle sperimentazioni in tre risaie del Novarese.

YES!BAT promuove una strategia di lotta integrata agli insetti dannosi in agricoltura basata sull’incremento dei servizi ecosistemici forniti dai pipistrelli in risaia. Il progetto parte dall’utilizzo nei campi di bat box, rifugi artificiali progettati per “incoraggiare” i pipistrelli in aree dove non ci sono rifugi naturali. Questo consente di incrementare le popolazioni di pipistrelli che di notte cacciano sopra i campi di riso, svolgendo un’importante azione di controllo sugli insetti nocivi. E attrverso l’analisi genetica del guano è possibile un servizio di chirosorveglianza. Predando anche insetti non indigeni, che all’inizio delle infestazioni sono rari, i pipistrelli possono diventare le sentinelle che rivelano precocemente la presenza di parassiti dannosi per le colture.

Laura Garzoli, dopo il premio ricevuto lo scorso anno, era stata invitata anche al Festival del giornalismo di Perugia. A lei è stato dedicato anche un capitolo nel libro “Gente di Riso” di Gianfranco Quaglia.

Al Forum della Fondazione Barilla Laura Garzoli si è incontrata anche con Marinella Rodolfi (a destra nella foto), un’altra ricercatrice dell’Università di Pavia, biologa-micologa, strudiosa dei problemi legati agli atachio parassitari del riso, in particoalre la pyricularia (il cosiddetto brusone). Marinela Rodolfi è punto di riferimento dei risicoltori italiani per la lotta a queesto patogeno che infesta le risaie, attraverso un progetto di monitoraggio delle spore chiamato “Bruma”.pipistrello

You must be logged in to post a comment Login