Vigneti Valle Roncati di Briona, Il Roccolo di Mezzomerico e Rovellotti Viticoltori in Ghemme sono le aziende vincitrici dell’ottava edizione del Concorso Enologico Calice d’Oro dell’Alto Piemonte, organizzato dalla Camera di Commercio di Novara in accordo con gli Enti camerali di Biella e Vercelli e del Verbano Cusio Ossola, con il supporto operativo di Assoenologi e AIS – Associazione Italiana Sommelier del Piemonte, partner tecnici dell’iniziativa, e la collaborazione del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte.
Ad aprire la manifestazione Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara: «Obiettivo dell’iniziativa è quello di rendere ostensibile la qualità dei produttori e di valorizzare il brand territoriale dell’Alto Piemonte, soprattutto all’estero». Passando ai numeri, Comoli ricorda gli ultimi dati sulla produzione di vino «che registrano un +24% a livello nazionale e un +35% a livello regionale rispetto alla scorsa annata, penalizzata da condizione climatiche favorevoli, incrementi positivi che preludono ad un aumento dell’export».
Alessandro Ciccioni, presidente della Camera di Commercio di Biella e Vercelli: «Il vino è un prodotto che deve andare sulle tavole di tutto il mondo e diventare biglietto da visita del nostro territorio: con questo concorso vogliamo sostenere, anche con opportunità di promozione all’estero, il movimento di rilancio di cui è protagonista la nostra comunità vitivinicola».
Un rilancio confermato anche da Lorella Zoppis, presidente del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, la quale ha aggiunto: «I risultati di oggi non erano ipotizzabili dieci anni fa: l’Alto Piemonte è sotto i riflettori e viene identificato con precisione anche dalla stampa estera,”
Paolo Brogioni, direttore di Assoenologi: «Oggi c’è una continua ricerca di novità, che porta a guardare con attenzione anche a realtà più piccole e di nicchia: i concorsi si scontrano con la diffusione di guide e recensioni, che ci devono essere, ma i primi possiedono un valore aggiunto in quanto rappresentano un importante momento di verifica per i produttori».
I campioni sono stati prelevati e catalogati dalla Camera di Commercio di Novara e successivamente resi anonimi dal Claudio Ventrice, vice prefettovicario di Novara.
È quindi avvenuta la formazione, per sorteggio, delle tre commissioni di valutazione. Ha coordinato le operazioni di degustazione Giacomo Moretti, di Assoenologi.E’ intervenuto anche il segretario generale di Camera Comercio di Novara, Cristina D’Ercole.
La cerimonia di premiazione dei vini vincitori si svolgerà martedì 20 novembre alla Camera di Commercio di Novara; i produttori dei vini selezionati nell’ambito del concorso parteciperanno inoltre alla Vetrina dell’Eccellenza Artigiana in programma alla Sala Borsa nei giorni 24 e 25 novembre, dove i visitatori avranno anche l’opportunità di partecipare a degustazione guidate
You must be logged in to post a comment Login