Dedicato a Desana e Ottavi

Dedicato a Desana e Ottavi

Due anniversari: il centenario della nascita di Paolo Desana, padre delle Doc (le denominazioni d’origine controllate) del vino, e il bicentenario della nascita di Giuseppe Antonio Ottavi, agronomo, divulgatore scientifico, giornalista. Una città in festa: Casale Monferrato. Il teatro Comunale della capitale monferrina ha celebrato i due momenti con Roberto Maestri, presidente Associazione marchesi del Monferrato, che ha parlato su “il vino nella storia”; Andrea Desana, figlio di Paolo, presidente del Comitato Casale Monferratocapitale delle Doc, su “Da Giuseppe Antonio Ottavi a Paolo Desana”; Luigi Mantovani, dell’Archivio storico biblioteca civica Canna su “Il fondo librario Ottavi”; Donato Lanati, enologo e repsonsabile di Enosis Meraviglia su “100 Desana – 200 Ottavi: due secoli di Qualità e Origine”. Sono seguite testimonianze innovative di giovani imprenditorialità (Cascina Cerola, Cinque Quinti, Gaudio, Hic et Nunc) e di studenti dell’Istituto Luparia sul corso specialistico post diploma “Maestro di cantina”. Ha concluso Giorgio Ferrero, assessore regionale all’agricoltura della Rwegione Piemonte.

Poi nel castello Paleologo inaugurazione sede comitato Casale monferrato con brindisi con le bottiglie del centenario e del bicentenario. A seguire nuova collocazione del Fondo Ottavi della biblioteca civica e passeggiata con i “viaggiaSAM_4978tori responsabili” per la città.

La manifestazione era stata preceduta il 14 ottobre da un gran ballo ottocentesco nelle sale del castello.

Nelle foto: Un momento della cerimonia celebrativa al Teatro di Casale Monferrato. Sul palco anche una sagoma che riproduce Paolo Desana (sotto in una immagine durante una degustazione)

desana

You must be logged in to post a comment Login