Un giardino sensoriale a Frosinone realizzato grazie a Asproflor, l’associazione produttori floroviaisti. E’ stato fortemente voluto dall’imprenditore Tonino Boccadamo, ispiratore e presidente dell’omonima fondazione dell’ambizioso progetto relativo alla scuola orafa per ragazzi diversamente abili.
Il giardino sensoriale è un’area verde speciale, perché pensata per essere usufruita dalle persone con disabilità motorie e dai non vedenti. Un luogo dove vista, olfatto, udito, tatto e gusto sono i protagonisti e le guide per scoprire un mondo naturale.
Un’opera che la medicina tradizionale ritiene essere un’alternativa alla terapia farmacologica, priva di effetti collaterali nocivi e in grado di donare benefici e immediati sollievi a chi soffre di determinate patologie, comprese quelle legate alla vista.
“Ringrazio sentitamente Asproflor per questo meraviglioso dono” ha commentato Boccadamo nel corso dell’inaugurazione, “per i ragazzi che frequentano la Scuola Orafa questo giardino offre loro un modo nuovo e naturale di aprirsi al mondo, sviluppando i loro sensi. Considero il nostro Giardino Sensoriale un progetto pilota, che possa essere di ispirazione alle amministrazioni locali, per promuovere una migliorata cultura del verde.”
E’ proprio questo lo spirito che anima Asproflor, che promuove il concorso nazionale “Comuni Fioriti”, premiando ogni anno le città e i paesi che si dedicano con entusiasmo alla cura del verde sia pubblico che privato.
“Siamo onorati di aver potuto realizzare questo angolo di verde per i ragazzi della Fondazione Boccadamo, dandogli così la possibilità di immergersi con tutti i sensi nei profumi, colori e sapori delle varie piante e frutti tutti edibili, per sentirsi parte integrante della natura” ha spiegato il presidente di Asproflor, Renzo Marconi, e nella conclusione continua: “I benefici che derivano dalle piante sono comprovati dalla scienza”. Questo tipo di iniziative hanno un senso profondamente legato alla condivisione e all’aggregazione nel sociale, la realizzazione di queste aree a verde dedicate a una parte di noi vuole per tutti noi essere un ponte, un collegamento “sociale” più attivo che rende importante il benessere dell’uomo con l’uomo nella natura che ci circonda.
You must be logged in to post a comment Login