Avvisi ai naviganti: 3 milioni di euro per il bio

Avvisi ai naviganti: 3 milioni di euro per il bio

 

di Paolo Guttardi

Bio finanziamenti per la ricerca

Per il Bio è in arrivo uno stanziamento di 3 milioni di euro finalizzato a progetti di ricerca e innovazione secondo il “Piano Strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico”. Ai progetti di ricerca dovrà partecipare almeno un’azienda biologica al fine di agevolare l’applicazione concreta nei campi dei risultati di ricerca. Alla ricerca ed all’innovazione sono dedicati anche tre iniziative di Confagricoltura che fanno particolare riferimento all’Agricoltura di precisione, alle nuove tecnologie digitali ed al progetto “comunicare l’innovazione nel settore dell’agricoltura”.

150 euro l’aiuto accoppiato riso 2019: è in Gazzetta ufficiale

Con la domanda unica 2019 il sostegno accoppiato della nuova pac 2015-2020, che interessa alcuni settori individuati a livello nazionale, subirà un’incremento per il grando duro, la barbabietola da zucchero ed il riso. Come preannunciato già alla fine di luglio, ora la norma è legge con il Decreto Ministeriale del 9/8/2018 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 223 del 25 settembre 2018.

In attesa del Bonus Verde

Secondo alcune dichiarazioni ministeriali anche per il 2019 sulla Legge di Bilancio dovrebbe essere confermato il “Bonus Verde”. A seguito di questa agevolazione fiscale il settore del florovivaismo ha rialzato la testa ed in più è stata avviata la lotta all’abusivismo ed ai giardinieri improvvisati, privilegiando la professionalità dei florovivaisti che nel Biellese e nel VCO vanta imprese di eccellenza. Sull’argomento merita segnalare che secondo l’Agenzia delle Entrate in merito al regime IVA la messa a dimora di piante può essere considerata una prestazione accessoria rispetto alla vendita delle piante e considerata prestazione secondaria rispetto all’operazione principale, collegata con questa da un nesso di casualità necessaria.

fotoavvisi

You must be logged in to post a comment Login