Sono 342 i Pat (prodotti agroalimentari tradizionali) del Piemonte. Questo traguardo è stto raggiuinto con i nuovi ingressi: Ansenta di Cigliano, Giuraje di Pont Canavese, salame Brut di Villareggia, “Fritura dusa”, Grissia monferrina, i risi Gigante Vercelli, Maratelli e Razza 77. L’annuncio è stato dato dall’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero, al Salone del Gusto Terra Madre.
Ansenta di Cigliano e Giuraje di Pont Canavese (dolci), il salame Brut di Villareggia, la “Fritura dusa”, la Grissia monferrina (pane) ed i risi Gigante Vercelli, Maratelli e Razza 77 sono le “nuove entrate” nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) riconosciuti dalla Regione Piemonte, ovvero quelli le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo e sono praticate nella zona di riferimento in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni. I prodotti sono stati presentati (e alcuni assaggiati) nell’area dello stadn dela Regione Piemonte.
“L’elenco è così arrivato a comprendere 342 specialità – ha dichiarato Ferrero – e preserva una varietà di prodotti che non possono essere inseriti tra quelli riconosciuti dall’Unione Europea. Evitiamo così che qualcuno ne faccia un marchio aziendale anziché una caratteristica di un determinato territorio. Sono particolarmente felice – ha aggiunto – che ci sia fermento sul riso, prodotto straordinario e che fa male vedere che viene ancora spesso trattato come se fosse petrolio greggio”.
You must be logged in to post a comment Login