Avvisi ai naviganti: per la siccità chiesti gli anticipi Pac

Avvisi ai naviganti: per la siccità chiesti gli anticipi Pac

di Paolo Guttardi

Anticipi Pac in arrivo

Il Ministero delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo, a contrasto dell’emergenza siccità che ha colpito l’Italia nel secondo semestre 2017 e nel primo 2018, ha chiesto il via libera alla Commissione europea per autorizzare l’erogazione degli anticipi dei fondi Ue della politica comune, a favore delle imprese agricole che operano nelle aree rurali più colpite.

In particolare l’anticipo fino al 70% per i pagamenti diretti e almeno fino all’85% per il sostegno concesso nell’ambito dello sviluppo rurale.

In base al rapporto di monitoraggio sui fenomeni siccitosi in Italia, presentato dal Crea lo scorso 10 agosto, è emersa, infatti, nel semestre agosto 2017-gennaio 2018,  una situazione di generale criticità a livello nazionale in quasi tutte le province italiane, a causa delle temperature particolarmente elevate e assenza di precipitazioni. Situazione che si è andata a consolidare negativamente nel mese di luglio e nella prima decade di agosto..

Semplificata la gestione dei rischi, come richiesto da Confagricoltura

Con il provvedimento n. 65853 del 9 agosto 2018, AGEA, ha approvato la concessione del sostegno comunitario ad ulteriore 9.920 Domande di sostegno – campagna 2016 – V° e VI° Lotto – che si aggiungono alle 97 mila Domande già approvate in precedenza. Complessivamente risulta quindi approvato il 87 % delle domande. Ora i CAA potranno presentare le rispettive Domande di pagamento.

Confagricoltura esprime soddisfazione per il provvedimento, frutto anche del lavoro di semplificazione della normativa, così come richiesto da tempo dall’Organizzazione agricola, per venire incontro alle esigenze delle aziende agricole che hanno fatto ricorso all’assicurazione agevolata a copertura dei rischi dalle avversità atmosferiche supportando il pagamento dei premi ai Condifesa. Insieme alle modifiche apportate dal Regolamento “Omnibus” il settore della Gestione dei rischi può guardare con maggior ottimismo al futuro.

fotoavvisi

You must be logged in to post a comment Login