di Paolo Guttardi
Terminato il riposo dei terreni
E’ terminato il 30 giugno il periodo del “riposo” dei terreni a seminativo, così come previsto dalla normativa sul Greening. Il decreto ministeriale n. 5604 del 2 ottobre 2017 aveva infatti ridotto il periodo in cui il terreno deve essere lasciato a riposo, da otto a sei mesi continuativi e precisamente dal 1° gennaio al 30 giugno dell’anno di domanda. Dal 1° luglio quindi gli agricoltori possono iniziare a coltivare/preparare il terreno per la coltura successiva. Sui terreni a riposo, ricorda Confagricoltura, durante il periodo vincolato è vietato l’utilizzo di prodotti fitosanitari. Analogo divieto vale per le colture azotofissatrici, inserite in domanda PAC come aree ecologiche (EFA). In questo caso però la durata del divieto di utilizzo dei fitofarmaci coincide con il naturale ciclo vegetativo della coltura che, nel caso delle specie annuali, va dalla semina alla raccolta.
PSR, scorrimento delle graduatorie cercasi
Confagricoltura è ritornata alla carica nei confronti dell’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero. Motivo del contendere la necessità di individuare risorse finanziarie aggiuntive al fine di consentire lo scorrimento della graduatoria del Bando 2016 sull’operazione 4.1.2 del PSR, la quale, come noto finanzia gli investimenti effettuati nelle aziende agricole dai giovani imprenditori under 40. Molti di questi giovani, insediatasi da poco nelle aziende, hanno effettuato gli investimenti confidando nel sostegno pubblico. Confagricoltura al riguardo suggerisce di recuperare i fondi, attraverso opportune modifiche alle tabelle finanziarie del PSR, dalle misure che non hanno raccolto un sufficiente interesse da parte degli agricoltori, o addirittura non sono ancora state aperte e quindi, con ogni probabilità, le relative dotazioni finanziarie non potranno più essere utilizzate nell’attuale programmazione 2014-2020.
Proseguono i pagamenti per l’assicurazione
Il Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole) quale Autorità di Gestione del PSRN 2014-2020, ha approvato il 7° elenco di domande di sostegno risultate ammissibili, per la richiesta del contributo pubblico sull’assicurazione agevolata (Misura 17.1 – Gestione del Rischio) – campagna 2015. Con questo elenco salgono a 132 mila le domande approvate per un contributo pubblico complessivo da erogare di 179 milioni di euro. Le aziende comprese nell’elenco potranno quindi presentare, tramite il proprio CAA, le relative domande di pagamento. Se le attività per la campagna 2015 si stanno avviando alla conclusione, restano ancora le incognite per quelle successive, a causa di veri intoppi informatici che ancora ostacolano il regolare perfezionamento ed inoltro delle domande, a partire dalla predisposizione di Piani Assicurativi Individuali (PAI).
You must be logged in to post a comment Login