Il brusone è già all’attacco, risicoltori in allarme

Il brusone è già all’attacco, risicoltori in allarme

Il brusone (o pyricularia orizae), il fungo patogeno che aggredisce le pianticelle di riso, quest’anno ha già alzato la testa. Dai primi rilevamenti del monitoraggio attraverso le centraline posizionate in risaia pe rcaptare le spore nell’aria si rileva che le condizioni all’insorgenza sono già presenti. Colpa delle particolari condizioni climatiche sia delle scorse settimane sia attuali, con l’umidità che rappresenta un facilitatore.

Il progetto brusone, conosciuto come Bruma, è stato al centro di un incontro che si è svolto nella sede della Fan (Fondazione agraria novarese), uno degli enti promotori insieme con Ente Nazionale Risi, Regione Piemonte, Fondazione Banca Popolare per il Territorio, Province di Vercelli e Novara. E’ intervenuta Giulia Baldrighi, pesidente di Fan. Haz illustdrato le caratteristiche del progetto Simone Silvestri (Ente Risi): il progetto prende spunto da un modello matematico previsionale messo a punto alcuni anni fa dall’agronomo Massimo Biloni e che tiene conto dei dati meteo per stabilire le condizioni favorevoli all’insorgenza. La previsione è fondamentale per stabilire il momento di intervenire utilizzando prodotti antagonisti in modo mirato, tale da ridurre l’impatto ambientale. L’avviso viene inviato direttamente sui cellulari degli agricoltori o attraverso i bollettini degli enti che coordinano l’iniziativa, oltre alla diffusione su Agromagazine.

Marinella Rodolfi, ricercatrice del’Università di Pavia, ha spiegato che negli ultimi anni la diffusione del patogeno si è incrementata a causa delle anomalie climatiche, rivelandosi un fungo che si adatta sempre di più alle caratteristiche delle nuove varietà.

brusoneBollettino Brusone del 21/06/2018

Località: Rischio:
TRINO VERCELLESE 1
OLCENENGO 1
SAN GIACOMO VERCELLESE 1
CAMERIANO 0
NIBBIA 1
TERDOBBIATE 1

 

Significato della segnalazione:

Rischio 0 – basso: condizioni scarsamente favorevoli all’insorgenza del brusone;

Rischio 1 – medio/basso: condizioni favorevoli all’insorgenza del brusone solo in presenza di un fattore predisponente (varietà sensibili, terreni leggeri, concimazioni abbondanti,..);

Rischio 2 – medio/alto: condizioni favorevoli all’insorgenza del brusone in presenza di più fattori predisponenti (varietà sensibili, terreni leggeri, concimazioni abbondanti,..);

Rischio 3 – alto: condizioni estremamente favorevoli all’insorgenza del brusone.

Con il contributo di:

You must be logged in to post a comment Login