di Paolo Guttardi
Un altro Registro dei Trattamenti
Nuovi obblighi ed adempimenti per la imprese agricole. La novità viene dal Regolamento comunitario n. 679/2016 che entrerà in vigore il prossimo 25 maggio, in materia di Privacy. Praticamente sono interessate tutte le aziende agricole che trattano dati personali e quindi i dati dei dipendenti e dei fornitori e dei clienti (persone fisiche). Sulla falsariga della normativa e delle procedure già sperimentate per la sicurezza del lavoro, le imprese dovranno provvedere a dotarsi di un Documento di valutazione di rischi (DVR) Privacy, dovranno nominare un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) e, infine, dovranno tenere un Registro delle attività di trattamento (dati).
Ma attualmente – avvisa Confagricoltura – molti profili applicativi delle nuove disposizioni restano ancora estremamente dubbiosi.
Proroghe
Alla proroga non ci si rinuncia. Segnaliamo di seguito le nuove scadenze “prorogate”, dopo la Madre di tutte le proroghe, quella per la presentazione della Domanda Unica pac spostata al 15 giugno 2018:
A) Presentazione domande premio accoppiato latte 2017 e acquisizione cedolini analisi latte: 22/05/2018;
B) Presentazione domande di sostegno operazione 4.4.1. “elementi naturaliformi dell’agroecosistema” del PSR 2014-2020 Piemontese: 25/05/2018.
Va peraltro sottolineato che le “proroghe” risultano indispensabili a causa quasi sempre dell’implementazione degli applicativi informatici e/o dell’emanazione di norme e chiarimenti all’ultimo minuto, da parte delle Amministrazioni interessate.
Biometano, convegno a Carmagnola
La prossima frontiera del Biogas si chiama Biometano. In sostanza un gas derivato dal biogas che ha subito un processo di upgranding (raffinazione e purificazione) portando la concentrazione di metano CH4 a superare il 98 per cento. Come il biogas il biometano contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra, può essere utilizzato per i veicoli ca motore, immesso nella rete di distribuzione nazionale e può essere trasportato e stoccato per la successiva produzione di energia anhe in luoghi molto distanti dal sito produttivo. Del Biometano (il pieno in cascina ?), quale ulteriore opportunità di sviluppo per tutti i produttori di biogas se ne parlerà al convegno organizzato da Confagricoltura il prossimo 28 maggio a Carmagnola (Torino).
You must be logged in to post a comment Login