Una strumentazione d’avanguardia, valore 100 mila euro, è stata donata dalla Fondazione Banca Popolare di Novara alla struttura di oculistica dell’Ospedale SS. Trinità di Borgomanero. La nuova piattaforma tecnologica è in grado di convertire il tradizionale microscopio opertorio ottico in un sistema di visualizzazione in tre dimensioni ad alta definizione, che consentirà alla chirurgia oculare e in particolare a quella vitreo-retinica, di far un enorme salto di qualità”.
Durante la presentazione dell’iniziativa l’avvocato Franco Zanetta, presidente della Fondazione, ha sottolioneato: “Proprio in considerazione dei rilevanti benefici per i pazienti e dell’ulteriore notevole incremento di qualità di un reparto di assoluta eccellenza diretto dal dottor Vito Belloli, già in passato oggetto di attenzione di un contributo destinato all’acquisto di importanti apparecchiature diagnostiche, la Fondazione Bpn per il territorio ha ritenuto di farsi carico della realizzazione del progetto”.
“La nuova tecnologia – ha spiegato il dottor Belloli – può essere utilizzata per tutti gli interventi che prevedono l’uso del microscopio operatorio e in particolare nel campo della chirurgia vitreo retinica. Il prossimo traguardo, che si può ritenere non lontano, sarà una chirrugia guidata non solo dalle immagini vista dal chirrugo, ma anche da tecnologie quali la tomografia a coerenza ottica che consente di apprezzare l’efficacia e gli effetti immediati del nostro intervento”.
Adriano Giacoletto, direttore generale dell’Asl Novara: “il prezioso contributo dell Fondazione ha permesso di tagliare nuovi traguardi con risultati sopra le aspettative. Abbiamo una capacità attrattiva di pazienti: il 15 per cento arriva dalla Lombardia e il 22 per cento da altre parti del Piemonte”.
You must be logged in to post a comment Login