L’ingrediente della felicità? Il cioccolato, naturalmente. Parola di Clara e Gigi Padovani, la coppia fondente del food writing italiano. Così sono stati definiti gli autori, marito e moglie piemontesi, che da anni si occupano di ricerche nel mondo del cibo Made in Italy e le traducono in libri. Sul tiramisù, la Nutella, il vino. Questa volta scandagliano il Cibo degli Dei, si tuffano nel pianeta cioccolato, dalle origini (il cacao) sino ai potenti e ormai riconosciuti, anche dalla scienza, effetti antidepressivi. “L’ingrediente della felicità, come e perché il cioccolato può cambiarci la vita” è appunto il titolo del loro libro più recente, pubblicato da Centauria), copertina rigorosamente color cacao. Un viaggio in un mondo che ci evoca momenti di consolazione, appagamento, buonumore. O più semplicemente una delle gioie della vita.
Lo avevano già capito i Maya che facevano forte uso delle fave di cacao. E nei secoli successivi il cioccolato divenne uno dei cibi più ambiti e amati nelle corti regali europee. Al punto da attriburgli anche una connotazione sessuale. Perché il cioccolato – come spiegano Clara e Gigi nel loro libro – è cibo in grado di conivolgere tutti i sensi. Anche l’udito? Sì, perché un buon e attento intenditore avvertre subito, spezzando una tavoletta, se quel prodotto è fresco, fondente, carico o povero di cacao. Quanto agli effetti benefici su psiche e fisico, questi sono stati dimostrati e confermati da più studi e ricerche.
Il cioccolato è anche opera d’arte. Ha scritto lostilista francese Sonia Rykiel: “Il buon cioccolato bisognerebbe schedarlo come un capolavoro, una scultura, una prova d’artista e degustarlo ascoltando Mozart”.
Del Cibo degli Dei si parlerà mercoledì 13 dicembre al Circolo dei Lettori di Novara, Broletto, (via Fratelli Rosselli 20 ore 18) in una serata dal titolo “Quando il cioccolato regala un sorriso” con la presenzione del libro di Clara e Gigi Padovani. Conduce Gianfranco Quaglia direttore di Agromagazine, partecipa il cioccolatiere Alessandro Fioraso. A seguire degustazione di cioccolato dell’azienda Piemont Ciccolato con abbinamento di vino offerto dal bistrot “Il Broletto”.
Nella foto: Gigi e Clara Padovani autori del libro
You must be logged in to post a comment Login