Green boys e green girls in campo

Green boys e green girls in campo

In campo i “green boys” e le “green girls”. Sono gli allievi dell’istituto tecnico agrario di Vercelli protagonisti di un’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte-Direzione Agricoltura, nell’ambito del piano di comunicazione del Programma di sviluppo rurale 2014-2020: riguarda il percorso formativo “A scuola di PSR” che rientra in un più ampio progetto di comunicazione e formazione destinato agli Istituti Agrari del Piemonte che prevede un percorso docenti e un percorso studenti.

Obiettivo è introdurre la Politica Agricola Comune dell’Unione Europea nei suoi aspetti essenziali, in qualità di inquadramento generale, e – più in dettaglio – il Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte. “Il progetto con gli Istituti Agrari- afferma l’assessore regionale Giorgio Ferrero– si inserisce nel piano come uno dei più significativi di questa programmazione come punto di contatto tra imprenditori agricoli del futuro, operatori del settore, giovani cittadini e le figure formative di riferimento. E’ il frutto di un lavoro di coprogettazione tra Regione Piemonte, Rete degli Agrari, Istituti e docenti, con il supporto del MIUR regionale rivolto a tutti gli Istituti agrari del Piemonte e coinvolge docenti e studenti delle classi terza, quarta e quinta”

Al termine del percorso formativo, gli studenti che avranno frequentato con impegno i corsi potranno visitare aziende agricole e forestali , incontrare gli operatori del settore , realizzare un video sulla sua esperienza in azienda e partecipare a un concorso. partecipare a una settimana di rural camp in una località da definire per un’esperienza intensiva di costruzione di business plan, simulazioni, laboratori, tutoraggio

Collegato al progetto l’istituto agrario “G. Ferraris” di Vercelli , ha progettato ” Street farm- prodotti agricoli per strada PSR Day “, che rientra nelle attività progettate per l’alternanza scuola- lavoro e consiste nella distribuzione dei prodotti direttamente al consumatore

Gli allievi dell’Istituto Tecnico Agrario di Vercelli “i green boys e le green girls” offrono le mele, le zucche e le patate coltivate nel rispetto dell’ambiente nel frutteto e nell’orto dell’ Azienda agricola “Boschine” , gestita e condotta dai docenti e dagli allievi dell’Istituto.

“L’‘alternanza scuola-lavoro – sottolinea il dirigente Scolastico Giovanni Marcianò-  rappresenta una modalità di apprendimento mirata a collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica in ambienti operativi reali realizzando un collegamento tra l’istituzione scolastica, il mondo del lavoro e la società. Per il raggiungimento di questo obiettivo, l’istituto ha istituito un Comitato Tecnico Scientifico ha stipulando convenzioni con vari soggetti del territorio sia pubblici che privati di durata triennale”

Durante la promozione gli alunni forniranno ai cittadini informazioni sull’importanza di mangiare prodotti sani e di stagione e sull’identità dell’agricoltura di oggi.

“L’Istituto Tecnico Agrario “G.Ferraris” di Vercelli – afferma Lella Bassignana referente per l’alternanza scuola- lavoro e del progetto “La spesa contadina sotto casa tua “- realizza questa iniziativa già da parecchi anni con un duplice obiettivo: far conoscere ai cittadini il ruolo sociale dell’agricoltura , ma anche spiegare come si è evoluta la figura dell’agricoltore del terzo millennio e le competenze degli studenti degli Istituti agrari – futuri tecnici del settore agricolo. Per i ragazzi le esercitazione hanno una valenza oltre che didattica anche di favorire la socializzazione. Seguire “la vita” della pianta – continua Lella Bassignana – dal risveglio vegetativo alla maturazione del prodotto fa comprendere l’importanza di produrre nel rispetto dell’ambiente: tutto ciò che la terra produce torna alla terra: le mele che sono cadute a terra serviranno da concime per l’anno seguente, quelle che non si possono mangiare vengono portate negli allevamenti per l’alimentazione degli animali: il ruolo sociale dell’agricoltura è anche questo.” 

(Nella foto: l’incontro all’Istituto agrario di Vercelli. Da sin: Il sindaco Forte, Varalda, Ferrero, Marcianò, Bassignana)

bassignana

You must be logged in to post a comment Login