Avvisi ai naviganti: ridurre i gas serra si può, anche con il PSR

Avvisi ai naviganti: ridurre i gas serra si può, anche con il PSR

di Paolo Guttardi

Lotta alle emissioni di gas serra con il PSR

E’ sempre alta l’attenzione della politica per la riduzione dei gas serra, responsabili di quel cambiamento climatico in discussione, ma che comunque sta già avvenendo. Lo dimostrano le popolazioni di ibis che oggi frequentano le risaie e che prima erano stanziali nel Nord Africa. Il nuovo piano energetico dell’Italia si propone di ridurre le emissioni inquinanti del 39 % facendo spazio alle energie rinnovabili, fotoavvisial fotovoltaico ed all’eolico. Dal canto suo anche gli obiettivi del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte vanno fortemente in questa direzione. L’ultimo tassello, in ordine temporale di uscita, è il bando 2017 dell’Operazione 4.1.3 “investimenti per la riduzione delle emissioni di gas serra e ammoniaca in atmosfera”. Sono finanziati gli investimenti finalizzati all’ottimizzazione delle strutture di allevamento di animali e di stoccaggio degli effluenti zootecnici e dei digestati, nonché alla dotazione di attrezzature, impianti e macchinari per la loro gestione e la loro distribuzione in campo per l’utilizzo agronomico, con l’obiettivo di ridurre le emissioni in atmosfera, in particolare quelle di ammoniaca. La dotazione finanziaria di questo bando è di 3 milioni di euro e la scadenza delle domande di sostegno è il 31 gennaio 2018.

Camera di commercio a quattro province

Sarà una grande Camera di commercio quella che nascerà dalla fusione tra gli attuali organismi camerali di Biella-Vercelli, Novara e VCO, capace di rappresentare e supportare con i suoi servizi le esigenze di oltre 90 mila imprese. In questi giorni sono iniziati, sotto la regia del Commissario ad acta, Gianpiero Masera, i lavori preparatori per far nascere il nuovo organismo, primo fra tutti la costituzione del nuovo Consiglio, composto da 30 membri in rappresentanza delle diverse organizzazioni economiche, di cui due spettanti all’agricoltura. Nell’attesa sono stati inaugurati nei giorni scorsi i nuovi uffici della sede di Vercelli, posti ai piani 6° e 7° dello storico palazzo con gli oblò (architetto Villani) di Piazza Risorgimento.

Donazione e titoli pac

Tra le diverse modalità di trasferimento dell’impresa agricola da padre in figlio c’è la donazione. Se ne è parlato in occasione della assemblea dei Pensionati di Confagricoltura Piemonte, svoltasi a Caramagna Piemonte. Nell’occasione il relatore ha richiamato l’attenzione dell’attento uditorio sugli aspetti patrimoniali-ereditari che vengono coinvolti, e che possono creare criticità, specie nel caso di una pluralità di eredi, anche al fine di evitare delle Guerre delle Due Rose “rurali”. Comunque in questi casi, sia di successione effettiva che anticipata, ad essere interessati dal passaggio generazionale ci sono anche i Titoli pac. Il trasferimento, ricorda l’Ufficio tecnico di Confagricoltura, deve essere comunicato anche ad AGEA – Registro Titoli tramite la procedura informatica dell’Organismo pagatore (es. ARPEA) allegando la documentazione prevista. Agea dovrà poi convalidare il trasferimento ed iscrivere i titoli nel portafoglio titoli del cessionario, affinchè quest’ultimo possa ricevere il relativo pagamento.

Bilancio dell’azienda agricola, seminario informativo

Stato patrimoniale, conto economico, quote di ammortamento e sopravvenienze passive. Termini oscuri ma che dovrebbero essere noti a chi alla fine dell’annata agraria deve trarre il bilancio aziendale. Saranno dettagliatamente illustrati nel corso del seminario informativo che Confagricoltura Vercelli e Biella organizza per mercoledì 15 novembre (con inizio alle ore 14.30) presso la Sala Borasio in Piazza Zumaglini. Relatori saranno la professoressa Chiara Barbieri, dell’Università di Torino e Giancarlo Peiretti del CREA (ex INEA).

 

You must be logged in to post a comment Login